Allenamento e Ciclo Mestruale | Nicola Sangalli Personal Trainer | Personal Fitness Coach

Allenamento e Ciclo Mestruale

COME E QUANDO CI SI ALLENA CON IL CICLO MESTRUALE? FA BENE?

Molte di voi mi chiedono se con il ciclo mestruale sia indicato allenarsi,

ebbene, non esiste nessuna controindicazione.

L’unica accortezza è quella di tener monitorata la quantità di perdità ematica nei primi due giorni, che solitamente risultano i più difficili da gestire.

Sicuramente in un allenamento pre-mestruale, quindi una settimana prima del flusso, si ha il Progesterone quindi ormoni Estrogeni più elevati, per questo esiste la possibilità di innalzamento del Cortisolo e di STRESS generale, infatti è per questo motivo che si verificano cambiamenti Umorali importanti.

Questo innalzamento potrebbe in alcuni casi aumentare anche la presenza di cellulite durante quella settimana, degli stati di gonfiore e di perdita muscolare.

Il momento più opportuno per allenarsi rimane durante la fase finale del Ciclo e subito dopo, in quanto gli estrogeni si abbassano e si alza il Testosterone, infatti si percepisce uno sgonfiore generale con una diminuzione della ritenzione.

Questo giustifica anche la voglia di dolci in PRE mestruo per andare a compensare l’aumento del Cortisolo.

Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli

Hai domande o richieste?

Parliamone assieme su Whatsapp!

LEGGI LE ALTRE NEWS

VUOI MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA
DIMAGRIRE E TONIFICARE IL TUO FISICO?

Nicola Sangalli Personal Trainer | Personal Fitness Coach
freccia_viola_down
freccia_viola_down

SCIENTIFIC CONTROL TRAINING

Questo metodo permette di avere le certezze su quello che si sta svolgendo in quanto tutto il programma viene misurato con dati oggettivi e non si fanno lavori a caso, facendo riferimento a tutto il compartimento scientifico legato ad alimentazione, fitness ed eventuale integrazione. il metodo è un ESCLUSIVA di Nicola Sangalli creato apposta per seguire i propri allievi dando loro anche educazione e dati oggettivi su quello che si sta facendo step by step.



YouTube
YouTube
Instagram
Whatsapp
Infoline