Allenamento e infiammazione vanno di pari passo. Ma quando questo fenomeno infiammatorio diventa cronico?
È un argomento molto importante, eppure anche molto sottovalutato da tutti coloro che si allenano con una certa frequenza.
Parliamo dell’infiammazione collegata all’allenamento, un fenomeno che si verifica proprio quando allenarsi fa parte della nostra routine quotidiana.
Ma cosa avviene nel nostro corpo quando durante l’allenamento sorge anche una lieve infiammazione?
L’allenamento muscolare crea un processo infiammatorio vero e proprio, coinvolgendo le citochine infiammatorie, ovvero quelle molecole che troviamo nel nostro organismo (per farla breve).
Allenandosi, sottoponiamo il muscolo a dei microtraumi (quello che molti chiamano, erroneamente, acido lattico), creando così una situazione infiammatoria a breve termine.
Come strutturare l’allenamento corretto
Sia chiaro, l’allenamento e la relativa infiammazione sono fenomeni che non devono spaventare chi si approccia allo sport per la prima volta, perché i microtraumi di cui abbiamo parlato poco fa sono comunque momentanei e scompaiono dopo qualche giorno.
Per questo motivo è importante studiare una scheda d’allenamento con un metodo ad hoc tarato sulla persona.
In questo modo si riesce a trasformare l’infiammazione in beneficio, e ottenere un muscolo tonico sia sulla parte alta che sulla parte bassa del corpo.
Molte persone pensano che un numero elevato di sessioni di allenamento porti a un raggiungimento più rapido dell’obiettivo.
In realtà sono tantissimi coloro che soffrono di overtraining, cioè uno squilibrio dell’allenamento che si verifica quando si pratica attività fisica troppo intensamente.
Se non si misura la capacità muscolare, non si conosce effettivamente la capacità di sforzo, trascurando anche il recupero post allenamento che è fondamentale per raggiungere qualunque obiettivo.
Effetti e disturbi dell’overtraining
Quando ci si allena normalmente è normale subire un processo di infiammazione correlato all’allenamento.
Nell’overtraining l’infiammazione diventa cronica, ossia continua e incessante.
Questo comporta un abbassamento delle difese immunitarie e nella donna conseguenze estetiche opposte al risultato desiderato.
Infatti può verificarsi il Lower Training, cioè un sovraccarico edematoso che crea cellulite e ritenzione idrica, due grandi nemici delle donne.
Il nostro consiglio è di allenarsi, ovviamente, ma di farlo con criterio, considerando sia l’attività fisica più adatta e sia i tempi di recupero post workout.
Solo un fisico riposato, che ha il tempo di ricaricarsi dopo un allenamento, permette di raggiungere la forma fisica e la tonicità desiderate.
Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗
Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli