fbpx

Richiedi un FITNESS CHECKUP

VUOI AFFIDARTI AD UN PERSONAL FITNESS COACH PER OTTENERE RISULTATI CHE DESIDERI?
RICHIEDI IL TUO FITNESS CHECKUP E STUDIEREMO UN PERCORSO DEDICATO A TE!

Qual'è il tuo obbiettivo? Risposte multiple possibili.

DimagrimentoTonificazioneCrescita muscolareAnti-agingRicomposizione corporeaRecupero post partoRimessa in forma menopausaAltro

Come mi ha conosciuto?

Canali SocialGoogleGiornali/TVPassaparola di amici

Confermo e do il consenso dopo aver letto e compreso l’informativa allegata del GDPR 2016/679

Conta di più l'allenamento o l'alimentazione? | Nicola Sangalli

Conta di più l’allenamento o l’alimentazione?

Per essere in forma è più importante l’alimentazione o l’allenamento?

Quante volte mi sono sentito fare questa domanda..
Andiamo con ordine e trattiamo il discorso in linea “generale” perché, come dico sempre, ognuno di noi è diverso e “risponde” diversamente a qualsiasi programma di allenamento o piano alimentare. La prima distinzione da fare èfra uomo e donna. Il sistema ormonale maschile è diverso da quello femminile: i due sessi rispondono diversamente allo sforzo fisico. Oggi parliamo del gentil sesso!

Per la donna è più importante l’alimentazione o l’allenamento?”

La donna ha una bassa produzione di testosterone e questo comporta una bassa stimolazione/ricostruzione del tono muscolare.
In un percorso di rimessa in forma ottimale, nella donna, nelle prime fasi l’alimentazione incide generalmente al 60/65%.
Infatti è a tavola che si combatte la battaglia “vera” mentre l’allenamento, in questa fase, aiuta ci consente di non distruggere la nostra preziosissima massa muscolare.
Inoltre, occorre sempre tenere conto della situazione iniziale. Se avete passato la vita ingurgitando bibitoni per poi passare mesi di follie alimentari è una cosa; se siete sovrappeso perché amate la buona cucina un’altra (in ogni caso io preferisco la seconda ipotesi, si ottengono risultati molto molto più facilmente).

Una volta diminuito il peso inizia la seconda fase e qui la situazione si ribalta a favore dell’allenamento, che incide al 60%.
Nel momento in cui la donna raggiunge il peso forma deve consolidarlo per non andare incontro all’effetto yo-yo e aumentare la metabolica.
Per questo esistono tutta un serie di tecniche come cicli di allenamento o tipologie di sforzo che aiutano la stimolazione del testosterone e la ricostruzione serale del muscolo attraverso la sintesi proteica.
Attenzione: questo non significa dare il via libera a lasagne, patatine fritte e cassate siciliane tutti i giorni!
Una volta raggiunto l’obbiettivo del peso, abbandonare un’alimentazione sana e bilanciata significa vanificare tutti gli sforzi fatti fino a quel momento. Una qualsiasi scheda d’allenamento, per quanto perfetta, non sortirà alcun effetto se non accompagnata da una dieta equilibrata.

Per cui, amiche, l’alimentazione per voi è fondamentale, direi quasi vitale!
Non lasciatevi andare, concedetevi i vostri sfizi, tenete duro e i risultati non solo arriveranno ma si mangeranno negli anni a venire.

Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗

Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli

LEGGI LE ALTRE NEWS

VUOI MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA
DIMAGRIRE E TONIFICARE IL TUO FISICO?