Sindrome Da Rientro

Sindrome da Rientro: 5 consigli utili per affrontare il ritorno a casa

La Sindrome da Rientro dalle vacanze è un disturbo che colpisce circa un italiano su tre.

Secondo una rivelazione condotta del portale In a Bottle, “gli ultimi giorni di ferie e il momento del ritorno sono il periodo delle vacanze in cui si sente meno in forma”.
Diciamoci la verità: in vacanza si sta molto meglio!
La routine finalmente si “spezza” e possiamo dedicarci esclusivamente a noi stessi e alla famiglia, dimenticare la sveglia e goderci la luce del sole sulla pelle.
Finite le ferie, si torna alla vita normale: chi al lavoro, chi all’università.
Pensiamo anche alle mamme lavoratrici o alle casalinghe: eccolo lì, il trantran quotidiano ricomincia! In vacanza poi, ci siamo lasciati “un po’ andare” con l’alimentazione: cocktail in riva al mare, cene sostanziose in compagnia degli amici, coni gelato e tapas di vario genere.

E con il rientro, tornano anche i classici: “sono ingrassat*”, “devo rimettermi in forma”, “oddìo guarda come sono gonfi*”.
Parola d’ordine: niente panico!

Ecco una lista di 5 consigli utili per affrontare il rientro!

1) Vivi il presente.

Non pensare alle vacanze appena concluse ma concentrati su quelle future! Guardarsi indietro, oltre a essere inutile, produce anche effetti negativi sull’umore. Guardate avanti.

2) Riprendi con calma.

In vacanza le abitudini cambiano e nella stragrande maggioranza dei casi, riprendere la routine quotidiana può essere difficile: concediti una coccola, prenditi cura di te, ritrova il giusto ritmo e affronta gli impegni gradualmente.

3) Forma fisica.

In vacanza ti sei lasciat* andare e guardandoti allo specchio, ti vedi appesantit*, gonfio e fuori forma.
Ma c’è una buona notizia: se avete lavorato bene durante l’anno, rimettersi in forma (in breve tempo) sarà una passeggiata.
Se invece siete partiti già con qualche chilo di troppo, c’è sempre tempo per migliorare e arrivare pronti alla prossima prova costume!

4) Allenamento: vietato strafare!

L’attività fisica regolare è essenziale per il corpo e per la mente ma non lanciatevi in sessioni di palestra massacranti.
In vacanza, i muscoli hanno avuto modo di recuperare, riposare e rinforzarsi.
A settembre potrete riprendere i consueti allenamenti, senza esagerare: lo sport deve essere un piacere!

5) Alimentazione.

Non importa quanto abbiate sgarrato in vacanza: digiuni incontrollati non servono a nulla e mettono a rischio il corretto funzionamento del vostro metabolismo.
Dopo i bagordi delle vacanze, optate per un’alimentazione bilanciata, sana e regolare.

E voi? Come state affrontando il rientro dalle vacanze?
Vi sentite stanchi o spossati? Potete lasciarmi un commento o chiedermi suggerimenti su Facebook e su Instagram!

Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli

Hai domande o richieste?

Parliamone assieme su Whatsapp!

LEGGI LE ALTRE NEWS

VUOI MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA
DIMAGRIRE E TONIFICARE IL TUO FISICO?

Nicola Sangalli Personal Trainer | Personal Fitness Coach
freccia_viola_down
freccia_viola_down

SCIENTIFIC CONTROL TRAINING

Questo metodo permette di avere le certezze su quello che si sta svolgendo in quanto tutto il programma viene misurato con dati oggettivi e non si fanno lavori a caso, facendo riferimento a tutto il compartimento scientifico legato ad alimentazione, fitness ed eventuale integrazione. il metodo è un ESCLUSIVA di Nicola Sangalli creato apposta per seguire i propri allievi dando loro anche educazione e dati oggettivi su quello che si sta facendo step by step.



YouTube
YouTube
Instagram
Whatsapp
Infoline