Come Dimagrire Velocemente | Nicola Sangalli

Come dimagrire velocemente

Quante volte abbiamo detto o pensato “voglio dimagrire velocemente ma non riesco”?

Mi chiedete spesso come dimagrire velocemente e di solito, non so mai cosa o come rispondervi: dimagrire velocemente si può ma è fondamentale sapere come “siamo fatti” e agire senza fare errori.
Un esempio?
Se non abbiamo massa magra (siamo senza muscoli) perché non ci siamo mai allenati o in conseguenza di una dieta drastica prolungata, la cosa più sbagliata da fare è diminuire l’apporto calorico.
Mangiare poco, in questo caso, significherebbe catabolizzare la massa muscolare ottenendo l’effetto opposto.
Se invece pratichiamo (o abbiamo praticato) sport, possiamo pensare di equilibrare l’introito calorico facendo attenzione a non scendere sotto il metabolismo basale (che va misurato).

D’impulso, facciamo tutti (o quasi) lo stesso errore: la fobia del peso e del dimagrimento ci porta a digiunare, seguendo fantomatiche diete per dimagrire velocemente o optare per sostitutivi del pasto (quasi mai salutari).
L’effetto è disastroso: da un lato riduciamo il metabolismo basale e dell’altro, qualsiasi cosa ingeriamo ci fa salire di peso o gonfiare e riempiere d’acqua (ritenzione idrica).

Altri invece prendono in prestito la dieta “dell’amic*” con l’illusione che se ha funzionato per lei/lui, funzionerà anche per noi.
Quando vi parlo di dieta personalizzata, intendo dire proprio questo: ognuno di noi parte da una situazione differente con, naturalmente, un metabolismo basale diverso. Metabolismo spesso provato da anni di nutrizione scorretta, assunzione di farmaci e stress cronico che hanno alterato il sistema nervoso autonomo.

La buona notizia è che dimagrire in fretta e rimettersi in forma velocemente non è impossibile ma è fondamentale scegliere l’approccio corretto. Non fatevi prendere dal panico e soprattutto non mettevi alla prova digitando su Google “dieta dimagrante veloce” o “come perdere 5 kg in una settimana”: diete che potrebbero funzionare sul breve periodo ma sul lungo, recuperare diventa difficile. Nella stragrande maggioranza dei casi i chili persi si recuperano subito con un effetto yo yo deleterio per la nostra salute.

Non esistono trucchi per dimagrire. Esistono solo la costanza, la determinazione e l’ascolto di se stessi.

Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli

Hai domande o richieste?

Parliamone assieme su Whatsapp!

LEGGI LE ALTRE NEWS

VUOI MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA
DIMAGRIRE E TONIFICARE IL TUO FISICO?

Nicola Sangalli Personal Trainer | Personal Fitness Coach
freccia_viola_down
freccia_viola_down

SCIENTIFIC CONTROL TRAINING

Questo metodo permette di avere le certezze su quello che si sta svolgendo in quanto tutto il programma viene misurato con dati oggettivi e non si fanno lavori a caso, facendo riferimento a tutto il compartimento scientifico legato ad alimentazione, fitness ed eventuale integrazione. il metodo è un ESCLUSIVA di Nicola Sangalli creato apposta per seguire i propri allievi dando loro anche educazione e dati oggettivi su quello che si sta facendo step by step.



YouTube
YouTube
Instagram
Whatsapp
Infoline