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    Mangiare Sano | Nicola Sangallo

    Cosa significa mangiare sano?

    Ci parlano sempre dell’importanza di “mangiare sano”

    Programmi televisivi, social network, portali d’informazione: tutti trattano temi legati all’alimentazione, comprese intolleranze e allergie dicendo tutto e il contrario di tutto. Ma qual è la verità?

    Quello della corretta alimentazione è un tema molto sentito e spesso mi viene chiesto quali siano i cibi sani e cosa significhi realmente mangiare sano.
    Vuol dire mangiare tanta frutta e verdura?
    Vuol dire mangiare solo prodotti a km 0?
    Vuol dire prediligere prodotti biologici?
    Posso mangiare sano anche fuori o devo per forza imparare a cucinare?

    Imparare a mangiare sano

    Come scrivo spesso, siamo tutti diversi: ognuno di noi ha necessità, obiettivi, bisogni, abitudini o problematiche differenti e l’alimentazione, non fa eccezione: è bene individuare quella “su misura” per noi.
    Ci sono alcune regole auree legate soprattutto al consumo di zuccheri raffinati e prodotti industriali.
    Prodotti che se consumati regolarmente, come sappiamo, sul lungo periodo possono causare sovrappeso e in alcuni casi problemi di salute.

    Ma è altrettanto importante:

    • seguire la stagionalità dei prodotti
    • optare per un’alimentazione varia
    • conoscere gli ingredienti e saper leggere le etichette

    Mangiare sano e mangiare bene: ci sono differenze?

    Mangiare sano e mangiare bene, per molti, possono esprimere due cose diverse.
    Per alcuni, mangiare bene significa solo potersi concedere ricette sfiziose o ipercaloriche: un bel piatto di carbonara, di penne panna e prosciutto, una pizza o una frittura mista.
    E non è sbagliato: la differenza la fanno sempre e comunque gli ingredienti o la “frequenza”.
    Un conto è concedersi una cena succulenta, un altro mangiare pizza e patatine fritte tutti i giorni.
    Occorrono consapevolezza ed educazione alimentare.

    Oddio, devo imparare a cucinare?

    Se parliamo di educazione alimentare, dobbiamo inevitabilmente coinvolgere anche il modo di cucinare:

    • quanto olio posso usare?
    • e il burro?
    • sali sì o sale no?
    • pane integrale o tradizionale?

    Saper cucinare può fare la differenza, è vero ma non serve nemmeno diventare i nuovi Masterchef!
    Basta con pollo e riso bollito: possiamo comunque cucinare ricette sfiziose e allo stesso tempo semplici e sane.

    Il mercato ci offre una serie infinita di alternative fra cui sperimentare.
    Più di tutto è importante assumere tutti i macro nutrienti: carboidrati, proteine e grassi (quindi, niente diete low carb!)
    Anche l’olio o il burro chiarificato sono concessi (senza esagerare)
    Idem il sale: se consumato moderatamente non è dannoso.

    Una domanda tipica: come non avere fame?

    Me lo chiedono in tanti e la risposta è sempre la stessa: non esistono trucchi o pozioni magiche!
    Non esiste “l’alimento che sazia” esiste invece un equilibrio alimentare e una corretta ripartizione del cibo durante la giornata:

    • colazione
    • spuntino
    • pranzo
    • spuntino
    • cena

    Anche qui, è fondamentale tenere conto delle specifiche di ognuno.
    Spesso, la fame è causata non tanto da quello (e da quanto) che mangiamo ma dal nostro sistema ormonale o dal sistema nervoso autonomo.
    In alcuni casi, può dipendere dal sonno: se dormiamo poco, la sera potremmo avere più fame.

    Volete saperne di più?
    Scrivetemi su Fb o su WhatsApp!

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    Buona Giornata
    il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
    Nicola Sangalli

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