Cosa sapere a proposito di un percorso di dieta personalizzata online? Funziona davvero? Vediamolo insieme
Stai cercando informazioni su una dieta personalizzata online ma non sai bene come orientarti? Questo articolo ti toglierà ogni dubbio.
Ultimamente la dieta personalizzata online tramite un coach che ti segue a distanza va molto di moda.
Dietro l’acquisto di un simile servizio si riceve una scheda riguardante il regime alimentare che il soggetto dovrà seguire da lì in poi in base al suo obiettivo, che molto spesso è la perdita di peso.
Con l’avvento di Internet, dei social e delle tecnologie, non si sono solo diffusi programmi che offrono una dieta personalizzata online ma anche vere e proprie app di allenamento con schede e demo per seguire i workout da casa.
Ma questi percorsi hanno davvero un valore? Funzionano come promettono? Vediamo di più.
Come strutturare efficacemente una dieta personalizzata online: il parere del coach
Un fattore chiave che, a nostro parere, non dovrebbe mai mancare anche se si sta intraprendendo un percorso “da remoto”, è la valutazione metabolica.
Che sia fatta a distanza o in presenza, una dieta personalizzata online o in studio non può non basarsi su un’analisi metabolica molto accurata.
In questo caso è necessario fare ciò per capire in che modo è meglio indirizzare il percorso del nostro cliente, anche per comprendere che tipo di percentuale di riuscita ha il programma.
I dati, quindi, sono la forma più sincera per stilare un piano alimentare: il nostro corpo “parla” attraverso numeri, valori e informazioni che vengono direttamente dall’interno, e ignorarli non è professionale.
Perché si ottengono risultati con un piano online
In base alla nostra esperienza, sappiamo che molte delle persone che scelgono una dieta personalizzata online sono giovani.
Questo è un dato molto importante: vuol dire che sono soggetti che difficilmente presentano problematiche complesse, valori sfasati o esigenze particolari, per cui rispondono anche meglio a un percorso strutturato in questo modo.
Il discorso diventa leggermente diverso se il soggetto interessato ha delle esigenze particolari, che possono essere di lavoro o di famiglia. In questo caso uno schema “standard” non è sufficiente, e andrebbe comunque creato in base alla routine del singolo.
Un buon trainer e coach conosce queste dinamiche e sa come affrontarle, sia in presenza che a distanza.
Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗
Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli