Donne e fitness prima e dopo. Due concetti legati tra loro. Ma hai considerato quali fattori sono più importanti del confronto tra vari tipi di fisico?
Donne e fitness: non lasciarti ingannare dai prima e dopo
Quasi tutte le donne che iniziano ad allenarsi lo fanno perché spinte, anche, dai risultati ottenuti da altre donne.
Per questo motivo donne e fitness sono legati ai prima e dopo che sono importanti, non solo per dimostrare l’effettiva utilità dell’allenamento, ma anche per sposare quella mentalità del “se ce l’ha fatta lei, puoi farcela anche tu”.
È un meccanismo psicologico interessante, basato sulla voglia di raggiungere gli stessi obiettivi, talvolta anche di superarli, per riacquistare fiducia in sé stesse e sentirsi femminili.
Tutto questo è possibile se le donne e fitness (prima e dopo) diventano una cosa sola.
Molto spesso l’approccio all’allenamento avviene o per pura passione, magari se è un’abitudine acquisita sin dall’infanzia, o in stato di necessità, quando c’è un problema legato al peso e alla figura riflessa nello specchio.
Nulla è come prima, e anche dopo sarà tutto diverso!
Spesso le mie allieve hanno una convinzione ben radicata nella loro testa: che il loro fisico reagisca allo stesso modo, a prescindere dall’età.
In realtà questo è già un primo errore di valutazione soprattutto quando si guardano delle donne e fitness i prima e dopo.
Pensare di ottenere a quarant’anni gli stessi risultati di una ventenne nel giro di qualche mese è pura fantascienza.
Il fisico non risponde in base alla tua te di qualche anno fa. Il corpo si evolve, le necessità e le abitudini cambiano.
Per questo motivo è importante non “sparare” nel mucchio e pianificare una strategia a tavolino.
Un piano d’attacco improvvisato solitamente segue questo schema: allenamento abbastanza intenso da subito, taglio drastico dei carboidrati come pane e pasta, e pasti ridotti al minimo.
Cosa succede in questi casi? Che al fisico si fa più male che bene.
Donne e fitness: gli effetti sul metabolismo e il ritardo dei risultati
Perché nelle donne e fitness con prima e dopo si notano risultati nel giro di pochi mesi? Perché loro hanno adottato un approccio graduale e pianificato.
Agendo a caso si compromette seriamente il metabolismo e inizia un loop negativo in cui più il risultato tarda ad arrivare più detestiamo il percorso di dimagrimento.
Ci sono tre motivi per cui non ottieni risultati:
- Overtraining, ovvero il sovrallenamento che porta a uno sforzo eccessivo del corpo e infiamma i muscoli, con conseguente aumento di cellulite e ritenzione idrica
- La tipologia di peso da perdere. Se i chili sono da 2 a 5, inutile allenarsi senza sosta: bisogna lavorare sulla qualità dell’allenamento e dell’alimentazione, per ottenere un prima e dopo soddisfacente
- Prevenire è meglio che curare. Tra gli errori che facciamo quando scegliamo di seguire un regime alimentare e di allenamento più corretto, c’è l’improvvisazione. Si crede che facendo da sé si otterranno risultati più veloci. Se vuoi davvero una cosa del genere, che tu sia uomo o donna, la scelta giusta è quella di affidarsi a un professionista che ti faccia delle misurazioni metaboliche specifiche e ti permetta di raggiungere i risultati in base a ciò che sei ADESSO.
Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗
Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli