fbpx

Richiedi un FITNESS CHECKUP

VUOI AFFIDARTI AD UN PERSONAL FITNESS COACH PER OTTENERE RISULTATI CHE DESIDERI?
RICHIEDI IL TUO FITNESS CHECKUP GRATUITO E STUDIEREMO UN PERCORSO DEDICATO A TE!

Come mi ha conosciuto?

Canali SocialGoogleGiornali/TVPassaparola di amici

Qual'è il tuo obbiettivo? Risposte multiple possibili.

DimagrimentoTonificazioneCrescita muscolareAnti-agingRicomposizione corporeaRecupero post partoRimessa in forma menopausaAltro

Confermo e do il consenso dopo aver letto e compreso l’informativa allegata del GDPR 2016/679

7 consigli per mangiare sano e vivere felici | Nicola Sangalli

7 consigli utili a mangiare sano e vivere felici!

Nel 1862, il filosofo tedesco Feuerbach scrisse “l’uomo è ciò che mangia”.

Banale ma quanto mai attuale perché la nostra tavola incide non solo sulla forma fisica ma anche sul benessere mentale.

Feuerbach scrive anche: “la teoria degli alimenti è di grande importanza etica e politica. I cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello; in materia di pensieri e sentimenti. L’alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento.”

Il cibo è cuore, colori, anima, felicità, compagnia, famiglia, risate, sogni.

Ecco 7 consigli utili per mangiare sano e vivere bene!

  1. Imparate a leggere le etichette.
    Non mi stancherò mai dirlo: siate curiosi, informatevi, cercate di capire quali siano gli ingredienti di un prodotto, la loro provenienza, affidabilità, eccetera. Parola d’ordine, consapevolezza!
  2. Non dimenticate le fibre.
    Ne abbiamo parlato anche in questo articolo, scritto dalla biologa nutrizionista Mariamichela Carannante. La fibra solubile in particolare, rallenta e impedisce l’assorbimento di grassi e zuccheri aiutandoci a mantenere il nostro peso forma.
  3. Riduci le quantità di zucchero.
    Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ne consumiamo troppo. Lo zucchero crea dipendenza, alza vertiginosamente i livelli di insulina e glicemia spingendoci ad assumerne sempre di più e, ultimo ma non ultimo, fa ingrassare! A questo proposito, vi segnalo un articolo molto interessante scritto da Michela Gabanelli per corriere.it (Dataroom)
  4. Fai il pieno d vitamina D.
    Le varianti sono due, D2 e D3. La prima si assume attraverso frutta, verdura, uova, carne e formaggi. La seconda grazie ai raggi solari (sono sufficienti 15/20 minuti al giorno). Importantissima per la mineralizzazione delle ossa e dei denti, la vitamina D mantiene regolari i livelli di calcio nel sangue e potenzia il sistema immunitario.
    Per assumerla correttamente, approfittate quindi delle giornate di sole facendo lunghe passeggiate oppure, via libera alla tintarella! (senza dimenticare le protezioni… mi raccomando!).
  5. Prediligi le spezie.
    Spezie ed erbe aromatiche sono un valido sostituto del sale. Senza demonizzarlo (è importante assumerlo nelle dosi consigliate) questo minerale, se consumato in dosi eccessive, può essere responsabile di ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari e ritenzione idrica (l’odiata cellulite).
    Ricordate sempre che il sodio è già presente naturalmente in molti dei cibi che mangiamo: formaggi, insaccati, pesce affumicato, eccetera. Il mio consiglio è di non esagerare. L’OMS raccomanda un massimo di 5 grammi di sale da cucina al giorno.
  6. Cioccolato rigorosamente fondente (da 70% in su).
    Se siete fra quelli che non possono farne a meno, ci sono buone notizie: il cioccolato fondente fa bene al cuore, all’umore e al palato! Contiene magnesio, potassio, rame e ferro. Ha inoltre un’azione antiossidante e antinfiammatoria. Inseritelo nella vostra dieta senza pensarci troppo!
  7. Basta con i sensi di colpa.
    Mangiare bene sì, vivere con l’ansia di sgarrare… anche no!
    Uno sgarro a tavola non ha mai ucciso nessuno.

Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗

Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli

LEGGI LE ALTRE NEWS

VUOI MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA
DIMAGRIRE E TONIFICARE IL TUO FISICO?



YouTube
YouTube
Instagram
Whatsapp
Infoline