fbpx

Richiedi un FITNESS CHECKUP

VUOI AFFIDARTI AD UN PERSONAL FITNESS COACH PER OTTENERE RISULTATI CHE DESIDERI?
RICHIEDI IL TUO FITNESS CHECKUP E STUDIEREMO UN PERCORSO DEDICATO A TE!

Qual'è il tuo obbiettivo? Risposte multiple possibili.

DimagrimentoTonificazioneCrescita muscolareAnti-agingRicomposizione corporeaRecupero post partoRimessa in forma menopausaAltro

Come mi ha conosciuto?

Canali SocialGoogleGiornali/TVPassaparola di amici

Confermo e do il consenso dopo aver letto e compreso l’informativa allegata del GDPR 2016/679

Allenamento Casalingo | Nicola Sangalli

Coronavirus e allenamento: palestra sì o no?

“C’è il Coronavirus… le palestre saranno davvero sicure?”

Vista la difficile situazione, molti di voi mi chiedono se davvero vale la pena iscriversi in palestra. Alcuni preferiscono l’allenamento casalingo: facile da gestire e utile a evitare eventuali contagi.

Allenamento casalingo: vantaggi e svantaggi.

Allenarsi fra le mura di casa è sicuramente un’opzione valida. Dettiamo noi i tempi, non siamo costretti a uscire di casa, possiamo fare a meno della baby sitter e non dobbiamo preoccuparci dell’outfit. Fra questo e il non fare niente, meglio questo ma è inutile girarci intorno: la palestra (a meno che non abbiate una sala completamente attrezzata) offre tutta una serie di vantaggi quasi impossibili da avere in casa.
Molto dipende da quale obiettivo vogliamo raggiungere: Dimagrire? Tonificare? Aumentare la massa muscolare?
Non dimentichiamo poi l’aspetto psicologico, andare in palestra significa uscire di casa e prendersi i propri spazi senza interruzioni, domande o distrazioni. Allenarsi in solitaria poi è spesso sinonimo di “fai da te“. Tutorial online, schede prese qua e là, infinite ripetizioni solo di gambe (questo vale soprattutto per le donne)… noioso e fallimentare!

Il mio consiglio è di optare per allenamenti multiarticolari (i fondamentali) che coinvolgano tutto il corpo.
Se davvero volete allenarvi a casa dovete necessariamente investire un po’ di denaro per l’acquisto di pesi, elastici, eccetera e creare un piccolo spazio solo vostro, dove concentrarvi, allenandovi in tranquillità e rispettando i giusti tempi di recupero.

Nota personale

Non sono contro l’allenamento casalingo, anzi. Ma quando mi viene chiesto se conviene davvero andare in palestra rispondo che sì, conviene. Ho ascoltato innumerevoli storie di persone che, entusiaste all’inizio, hanno riposto centinaia di euro di attrezzi in soffitta.
È importante mantenere uno stile di vita attivo e sano (tenendo sempre conto del contesto storico in cui viviamo) prendendo le giuste precauzioni e senza farsi sopraffare dalla paura. Se rispettiamo le regole possiamo fare tutto in sicurezza.

Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗

Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli

LEGGI LE ALTRE NEWS

VUOI MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA
DIMAGRIRE E TONIFICARE IL TUO FISICO?