Richiedi un FITNESS CHECKUP

VUOI AFFIDARTI AD UN PERSONAL FITNESS COACH PER OTTENERE RISULTATI CHE DESIDERI?
RICHIEDI IL TUO FITNESS CHECKUP E STUDIEREMO UN PERCORSO DEDICATO A TE!

    Qual'è il tuo obbiettivo? Risposte multiple possibili.

    DimagrimentoTonificazioneCrescita muscolareAnti-agingRicomposizione corporeaRecupero post partoRimessa in forma menopausaAltro

    Come mi ha conosciuto?

    Canali SocialGoogleGiornali/TVPassaparola di amici

    Confermo e do il consenso dopo aver letto e compreso l’informativa allegata del GDPR 2016/679

    Dieta Lampo | Nicola Sangalli

    Dieta lampo: come perdere 3/5/10 kg in una settimana

    Le diete lampo vanno di moda. Vogliamo rimetterci in forma, in fretta, e ci affidiamo a soluzioni improbabili.

    Scrivo questo articolo cercando, per quanto possibile, di usare la logica e soprattutto l’esperienza: perdere 10 kg con una dieta veloce non solo è quasi impossibile ma anche dannoso.
    In rete (pubblicità sul web, social media, eccetera) spopolano regimi alimentari ipocalorici che, grazie all’impiego di bibitoni e beveroni vari, promettono di perdere peso velocemente e ottenere risultati “immediati”.
    Usano claim accattivanti e mostrano fotografie di prima e dopo poco credibili: donne (e uomini) quasi sempre vestiti di cui non vengono mostrati i tre piani fondamentali (fronte, retro e laterale).
    Qualche dubbio sull’efficacia dovrebbe venirci.. no?

    Cosa succede al nostro corpo quando seguiamo una dieta lampo?

    A livello metabolico il nostro organismo segue cicli di 3/4 settimane. Prima di questo lasso di tempo, generalmente la perdita di peso riguarda solo acqua, massa muscolare e nel peggiore dei casi massa ossea. Quasi mai massa grassa.
    Digiuni, pasti sostituivi e beveroni comportano una carenza importante di macronutrienti e ne risentono il nostro sistema immunitario, le ossa (che, come ho spiegato in varie occasioni, funge da tampone grazie a sali minerali e microelementi) e in alcuni casi il sistema nervoso centrale.

    Perdere peso: sì ma come?

    Facciamo un esempio pratico. Abbiamo seguito un regime dietetico restrittivo per circa dieci giorni e la bilancia segna -4kg.
    Ora guardiamoci allo specchio: la nostra pelle è tonica e luminosa?
    Allarme spoiler: no! La pelle è un organo e come qualsiasi organo va protetto e curato. Quando perdiamo peso troppo velocemente tessuti e muscoli perdono elasticità (non hanno avuto il tempo di adattarsi al cambiamento): siamo di fronte al cosiddetto effetto pelle flaccida e cadente.

    Per concludere, le diete efficaci esistono ma una vera e propria dieta lampo efficace no. O meglio, esiste (basta diminuire drasticamente il numero di calorie) ma non è salutare.
    In rete (soprattutto su Instagram) ci sono moltissime ragazze/donne (e non necessariamente tutte nate “sportive”) che grazie alla combinazione dieta bilanciata e sana/allenamento raggiungono risultati straordinari. Andate a dare un’occhiata anche voi!

    Volete seguire una dieta lampo e perdere peso velocemente? Affidatevi a un professionista: ci vorrà sicuramente più tempo ma i risultati non tarderanno ad arrivare.

    Ti è piaciuto l’articolo?
    Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗

    Buona Giornata
    il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
    Nicola Sangalli

    LEGGI LE ALTRE NEWS

    VUOI MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA
    DIMAGRIRE E TONIFICARE IL TUO FISICO?