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Ritenzione da sedentarietà | Nicola Sangalli

Ritenzione e gonfiore da sedentarietà

Oggi parliamo di ritenzione da sedentarietà.
Alcun* di voi avranno notato come, in questi giorni particolarmente difficili, il corpo tenda a “gonfiarsi”.

Questo succede perché abbiamo dovuto abbandonare le consuete abitudini: andare al lavoro, fare una passeggiata, portare i bambini al parco, uscire per un aperitivo in compagnia, eccetera; a causa della quarantena (coronavirus) siamo quasi “immobili” e l’organismo ne risente.
Parliamo quindi di ritenzione (ristagno dei liquidi) causata dal “malfunzionamento” del nostro sistema linfatico.

Senza entrare troppo nello specifico, rispetto al sistema venoso (dove il cuore è attore principale) il sistema linfatico si occupa di “trasportare” i liquidi (linfa) attraverso i vasi grazie all’azione diretta dei muscoli. Possiamo dire che il muscolo è la vera e propria forza motrice di tutto il processo.

Se stiamo troppo seduti o sdraiati tutto il processo fisiologico rischia di andare a rotoli ed ecco il gonfiore.
Perciò che fare? In questi giorni è fondamentale fare movimento anche solo 10/20 minuti al giorno: leggeri piegamenti, salti, balzi, corsa sul posto, eccetera. In questo modo il muscolo andrà ad attivarsi aiutando il sistema linfatico a lavorare correttamente.

Ancora una volta è importante sottolineare l’importanza della massa muscolare a livello fisiologico al di là della mera questione estetica.

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Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli

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