Quanti di voi, in questi giorni, hanno avuto l’influenza?
Cerchiamo di capire insieme cosa succede al nostro corpo quando abbiamo la febbre alta e/o un’infiammazione che ci costringe al caldo o sotto le coperte.
Quest’anno (a gennaio), ahimè, sono stato “colpito” anche io: 5 giorni di influenza con febbre alta, dolori muscolari, placche dolorosissime, eccetera eccetera. Caso vuole che, essendo inizio anno, stavo monitorando la mia situazione “fisica” grazie alla bioimpedenziometria. Alimentazione sana, integrazione e allenamento tre volte la settimana.
Insomma, sembra banale dirlo ma… prima di ammalarmi stavo benissimo!
Una volta guarito ho rifatto i test e i risultati sono stati incredibili: ho perso 4 chili di massa muscolare e incrementato (di poco) la massa grassa. Non perché mangiassi molto o addirittura male, anzi, chi ha avuto le placche sa che sono molto dolorose e rendono difficile la deglutizione…
È diminuita anche la massa magra, compreso il comparto osseo: le ossa sono un vero e proprio organo “tampone” al cui interno possiamo trovare minerali antinfiammatori. Quando ci ammaliamo, anche le ossa fanno la loro parte!
In base alla mia esperienza quindi, posso dirvi che una volta guariti (e riprese le normali attività) potremmo notare un leggero gonfiore, questo accade perché la base metabolica potrebbe essere leggermente cambiata.
Riprogrammiamo quindi il nostro allenamento e la nostra alimentazione affinché tutto torni come prima!
Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗
Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli