Dieta vegetariana per dimagrire e mettere massa muscolare: ecco cosa fare
Molti miei allievi mi chiedono quanto sia efficace una dieta vegetariana per dimagrire, convinti che togliere determinati alimenti li faccia arrivare più velocemente all’obiettivo desiderato.
Un regime alimentare vegetariano è molto gettonato ultimamente, per questioni etiche e salutari.
Ma, come in tutte le cose, ci sono delle accortezze da seguire per fare in modo che una dieta di questo tipo non solo porti i risultati sperati ma riesca a far sentire il soggetto in forma e in salute.
Nelle mie consulenze mi avvalgo dell’opinione di nutrizionisti qualificati con cui strutturiamo il miglior percorso alimentare e di training tarato sulle esigenze e i desideri del soggetto.
Vediamo nel dettaglio qualche informazione utile sull’essere vegetariani.
Quanto conosci le proteine?
Quando si sceglie di seguire una dieta vegetariana per dimagrire preferendo alcune proteine ad altre, in realtà si sta facendo una valutazione basata sul “sentito dire”.
Se non si è professionisti del settore, è molto difficile cadere in errore e pensare che togliendo un alimento e sostituendolo con un altro sia la stessa cosa per il nostro organismo.
Hai mai sentito parlare di proteine nobili? Sono quelle sostanze altamente importanti per il corpo umano che sono contenute nella carne e nel pesce, due materie prime utilizzate soprattutto da chi vuol perdere peso.
Sostituire la carne con i legumi non è esattamente la stessa cosa.
Prendiamo per esempio 100 gr di pollo che contiene 239 kcal e 27 gr di proteine nobili e paragoniamolo a 100 gr di fagioli, che invece possiedono 347 kcal (quindi più calorici), 21 gr di proteine e 63 gr di carboidrati.
Ancora, i piselli: hanno meno carboidrati rispetto ai fagioli (solo 14 gr), a fronte di appena 5 gr di proteine e 81 kcal.
Se volessimo ottenere con i piselli lo stesso apporto nutritivo che abbiamo con il pollo, dovremmo mangiare circa 400 gr di piselli in un giorno.
Dieta vegetariana e allenamento
Questi esempi non hanno lo scopo di svalutare la dieta vegetariana, ma di far comprendere che ogni percorso deve seguire dei criteri scientifici accurati.
La dieta vegetariana per dimagrire è molto utile, come sono utili tutte le diete che provocano deficit calorico (anche quelle onnivore).
Seguire un percorso che esclude il consumo di carne e pesce con l’obiettivo di metter su massa muscolare e di avere un fisico tonico e atletico richiede molta attenzione.
Un vegetariano può senza dubbio raggiungere qualsiasi obiettivo, a patto di seguire delle regole importanti in fase di allenamento.
È necessario, anche, che sia seguito da un professionista della nutrizione che sappia consigliare i miglior integratori e come combinarli per il potenziamento muscolare.
Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗
Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli