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    Buoni propositi 2019 | Nicola Sangalli

    2019 e buoni propositi

    Sono stati giorni di grandi abbuffate.

    Siamo stati a tavola diverso tempo, mangiando e bevendo spesso senza remore.
    Passato questo primo giro di feste però iniziamo a preoccuparci pensando alla bilancia.
    Bene, niente panico! Se avete lavorato bene durante l’anno non saranno questi dieci giorni a rovinarvi “la festa”.
    La prima raccomandazione che sento di farvi è di non digiunare; ne abbiamo parlato in questo articolo: privarsi del cibo non è una soluzione: ne risente l’organismo, soprattutto il vostro metabolismo.
    Tra una festa e l’altra cercate di mangiare bene: prediligete piatti semplici e cotture leggere da associare a frutta fresca e verdura di stagione.
    Lasciate che passino questi giorni di festa e poi pensate a quelli che sono i vostri obiettivi riguardo la forma fisica.

    2019: la nostra lista di buoni propositi

    Ogni anno, puntualmente, con gennaio arriva anche la famigerata lista dei buoni propositi e solitamente sul podio, molti di noi hanno la voce “dimagrire” o “perdere tot chili“.
    Anche se sarebbe più corretto scrivere “vorrei migliorare il mio stile di vita” o “vorrei raggiungere i miei obiettivi“.
    Sia che vogliate dimagrire o aumentare la vostra massa muscolare o, perché no, ingrassare (alcuni di noi faticano a metter su peso e questo, per quanto possa sembrare strano, crea lo stesso disagio di chi ha qualche chilo di troppo) è importante guardarsi dentro e cercare quella forza e quella determinazione capaci di darci la giusta carica e motivazione.
    Non ascoltate le frasi fatte di alcune nonne, zie, cugini, fidanzati o amici che “quest’anno ti metti a dieta?”.
    Deve sempre partire da voi: non fatelo mai per gli altri ma per voi stessi… sarete già a metà dell’opera.

    Voglio rimettermi in forma…come faccio?

    Le strade sono diverse. Partire dall’alimentazione sana e lasciate stare diete troppo restrittive o iperproteiche (a meno che queste non siano prescritte da un medico o un professionista del settore).
    Fate movimento: l’attività fisica è fondamentale. Iscrivetevi in palestra o cercate un corso che vi piace, in giro ne trovate moltissimi.
    Oppure, affidatevi un professionista che possa elaborare per voi un piano personalizzato, un programma che includa alimentazione e allenamento mirati.

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    Buona Giornata
    il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
    Nicola Sangalli

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