Oggi parliamo di integrazione e rimedi estivi contro gonfiore e sovrappeso.
Soprattutto in estate l’integrazione è fondamentale: ci sono giornate in cui l’alimentazione è sregolata e non riusciamo a bilanciare correttamente tutti i macronutrienti (le proteine sono importantissime). Una passeggiata in montagna, una nuotata, movimento fisico sotto il sole, tutte attività che mettono a dura prova il nostro corpo.
Personalmente in questa fase dell’anno prediligo l’integrazione di vitamina C, Omega 3 e multivitamici. Per chi non rinuncia allo sport, i nutrizionisti con cui collaboro, spesso consigliano anche l’assunzione di whey protein (meglio ancora se idrolizzate) per compensare il deficit proteico.
Drenanti, pillole e bibitoni miracolosi
Parliamo ora di drenanti: spopolano (soprattutto nelle adv di facebook e instagram) le pubblicità di drenanti miracolosi capaci (apparentemente) di assottigliare il girovita in brevissimo tempo. Ma qual è la verità?
Se abbiamo una buona massa muscolare, i drenanti possono aiutare e favorire lo scambio dei liquidi corporei aiutando a sgonfiare le gambe, al contrario in assenza di massa muscolare serviranno a poco o nulla. La cosa fondamentale è agire alla base del problema, la mancanza di muscolo.
Più utili, in quest’ultimo caso, potrebbero essere gli aminoacidi essenziali che il nostro corpo non riesce a sintetizzare aiutando così l’organismo a contrastare il catabolismo muscolare.
Rivolgetevi sempre al vostro nutrizionista di fiducia: saprà consigliarvi il prodotto giusto per voi.
Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗
Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli