Richiedi un FITNESS CHECKUP

VUOI AFFIDARTI AD UN PERSONAL FITNESS COACH PER OTTENERE RISULTATI CHE DESIDERI?
RICHIEDI IL TUO FITNESS CHECKUP E STUDIEREMO UN PERCORSO DEDICATO A TE!

    Qual'è il tuo obbiettivo? Risposte multiple possibili.

    DimagrimentoTonificazioneCrescita muscolareAnti-agingRicomposizione corporeaRecupero post partoRimessa in forma menopausaAltro

    Come mi ha conosciuto?

    Canali SocialGoogleGiornali/TVPassaparola di amici

    Confermo e do il consenso dopo aver letto e compreso l’informativa allegata del GDPR 2016/679

    Té Verde | Nicola Sangalli

    Dimagrire grazie al té verde: sogno o realtà?

    Il té verde è una particolare tipologia di tè ottenuta dalle foglie di Camellia Sinesis.

    Intendiamoci, guardiamo parliamo di vero tè verde, non ci riferiamo alle bustine acquistate nei supermercati. Per quanto benefico possa essere, quello vero non ha un sapore così delicato o gradevole.
    Parlo per esperienza personale, qualche tempo fa ho avuto la fortuna (grazie a un amico reduce da un viaggio in Cina) di assaggiare quello “vero”.
    Le proprietà del tè verde sono tantissime: grazie all’elevato contenuto di catechine ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria. Trattasi quindi di un potente alleato per combattere i radicali liberi (quelle molecole che innescano il decadimento cellulare e ci fanno, ahimè, invecchiare). Protegge inoltre dalle malattie cardiovascolari grazie all’azione positiva su colesterolo e trigliceridi.
    Molti benefici quindi… non male no?

    Il tè verde fa dimagrire?

    Spesso questa bevanda viene associata alla perdita di peso ma limitarsi a bere tè verde non fa miracolosamente scendere la bilancia. Possiamo ingurgitarne anche tre litri ma se la nostra è un’alimentazione sregolata a base di pizza, patatine, formaggi e/o dolciumi, non otterremo nulla.
    Rilevante è anche lo stato fisico in cui ci troviamo; cellulite, ritenzione idrica, sovrappeso, mancanza di massa muscolare: situazioni in cui non sarà “un’erba” a stravolgere la situazione, anzi, potrebbe rivelarsi controproducente. Quindi alla domanda “bere tè verde fa dimagrire?” rispondo no.

    Controindicazioni del té verde

    Ci sono poi alcune piccole complicazioni: il tè verde contiene caffeina. Un eccitante che se assunto ad alti dosaggi può portare stati d’ansia, nervosismo, in alcuni casi insonnia.
    In questi casi il beneficio si trasforma, passatemi il termine, in “maleficio” causando per esempio un’infiammazione dei tessuti.
    Come sempre, se visto come un integratore, questo particolare tè può essere un ottimo alleato nell’ambito di uno stile di vita sano, di una dieta equilibrata e costante attività fisica.

    Ti è piaciuto l’articolo?
    Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗

    Buona Giornata
    il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
    Nicola Sangalli

    LEGGI LE ALTRE NEWS

    VUOI MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA
    DIMAGRIRE E TONIFICARE IL TUO FISICO?