fbpx

Richiedi un FITNESS CHECKUP

VUOI AFFIDARTI AD UN PERSONAL FITNESS COACH PER OTTENERE RISULTATI CHE DESIDERI?
RICHIEDI IL TUO FITNESS CHECKUP E STUDIEREMO UN PERCORSO DEDICATO A TE!

Qual'è il tuo obbiettivo? Risposte multiple possibili.

DimagrimentoTonificazioneCrescita muscolareAnti-agingRicomposizione corporeaRecupero post partoRimessa in forma menopausaAltro

Come mi ha conosciuto?

Canali SocialGoogleGiornali/TVPassaparola di amici

Confermo e do il consenso dopo aver letto e compreso l’informativa allegata del GDPR 2016/679

Resta in forma tutto l'anno, non solo a Natale

Resta in forma tutto l’anno.. non solo a Natale!

Molti pensano a come/quanto mangiare a Natale ma… ci pensate mai a come mangiare tutto l’anno?

Continua la nostra serie di articoli su come arrivare “preparati a Natale” e quello di oggi potrebbe essere un po’ provocatorio… ma statemi dietro!
Fra noi, ci sono persone che durante l’anno vivono il cibo come uno “stress” e per paura di ingrassare, se non digiunano, mangiano principalmente insalatine scarne e minestroni. Senza contare che queste persone, difficilmente fanno sport perché deboli e senza forze.

Quando poi arriva Natale, si lasciano andare concedendosi qualcosa in più. Attenzione, non sto parlando di vere e proprie abbuffate ma di pasti assolutamente normali: antipasto, primo, secondo, contorno e dolce. La parolina magica in questo caso è “normale“. Concedersi una cena più abbondante non dovrebbe tradursi necessariamente in un aumento di peso ma queste persone ingrassano comunque. Perché?

Perché qui non si tratta di esagerare durante le feste ma di “esagerare” nel senso opposto durante l’anno (mangiando poco o nulla) : mangiare poco non significa mangiare bene! Ricordatelo sempre.

Tendenzialmente, le persone che mangiano poco/pochissimo per lunghi periodi mettono a dura prova il metabolismo e quando si concedono il lusso di sforare e mangiare qualcosa in più aumentano sia il peso che il gonfiore. Non solo: si presentano difficoltà digestive, debolezza, stanchezza, difficoltà nella concentrazione, eccetera.

Questo regime alimentare deleterio, prolungato nel tempo, aumenta significativamente i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress, se volete saperne di più ne parlo qui) e di conseguenza la risposta infiammatoria. All’infiammazione segue una fuoriuscita di acqua extracellulare e si ingrassa velocemente.

Per cui, mi raccomando: non pensate solo a come superare le lunghe ed estenuanti sessioni a tavola delle feste ma concentratevi sull’alimentazione e la giusta attività fisica tutto l’anno!

Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗

Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli

LEGGI LE ALTRE NEWS

VUOI MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA
DIMAGRIRE E TONIFICARE IL TUO FISICO?



YouTube
YouTube
Instagram
Whatsapp
Infoline