fbpx

Richiedi un FITNESS CHECKUP

VUOI AFFIDARTI AD UN PERSONAL FITNESS COACH PER OTTENERE RISULTATI CHE DESIDERI?
RICHIEDI IL TUO FITNESS CHECKUP E STUDIEREMO UN PERCORSO DEDICATO A TE!

    Qual'è il tuo obbiettivo? Risposte multiple possibili.

    DimagrimentoTonificazioneCrescita muscolareAnti-agingRicomposizione corporeaRecupero post partoRimessa in forma menopausaAltro

    Come mi ha conosciuto?

    Canali SocialGoogleGiornali/TVPassaparola di amici

    Confermo e do il consenso dopo aver letto e compreso l’informativa allegata del GDPR 2016/679

    Non mangio mai carboidrati | Nicola Sangalli

    “Ma io non mangio mai carboidrati”

    I Fitness Checkup sono quasi sempre rivelatori, attimi di confronto dove mi vengono poste domande e questioni riguardo dieta, benessere e soprattutto risultati che non arrivano.

    La frase che mi sento dire più spesso è: “ma io mangio benissimo, non tocco mai la pasta!”
    Come se mangiare pasta sia da considerarsi un sacrilegio!
    Vi rivelo un segreto: mangiare bene NON significa non mangiare pasta e mi piacerebbe sapere chi vi ha messo in testa quest’idea.

    Senza contare che mangiare pasta significa anche assimilare una certa quantità di proteine. Ancora peggio: “mangio benissimo e sano, non tocco carboidrati!“.
    Ma perché? Cosa vi han fatto di male questi benedetti carboidrati?

    La cosa sorprendente però è che, dopo una settimana di diario alimentare, mi rendo conto che l’alimentazione degli allievi presenta sempre, e dico sempre, valori totalmente sballati. Proteine a terra (40/50 grammi al giorno), carboidrati, soprattutto zuccheri, alle stelle (200/300 grammi al giorno) e quasi sempre di bassissima qualità.

    Ora, come si traduce tutto questo? C’è poca, pochissima consapevolezza di ciò che si mangia e una scarsa conoscenza dei macronutrienti.
    Vi parlo spesso dei percorsi di “educazione alimentare” perché per ottenere risultati ma, cosa più importante, adottare uno stile di vita sano è necessario sapere cosa mangiamo.

    I carboidrati, il nostro carburante principale, non sono di per sé un problema… anzi!
    Mangiare un bel piatto di pasta da 80/100 grammi, condito in modo semplice e salutare non pregiudica i risultati di una dieta.
    Quello che incide, invece, sono tutti quei cibi “compensatori” che assumiamo per noia o desiderio e che spesso rimuoviamo dalla memoria.
    Siamo convinti di mangiare benissimo e invece dimentichiamo la merendina, il pacchetto di cracker, lo sfizio a fine serata… risultato? Gli zuccheri levitano e quelli sì che incidono sulla bilancia.

    Nel seguire un percorso di rimessa in forma la prima cosa da fare è rendersi conto di cosa mangiamo e di quanto mangiamo.
    Non ci sono cibi che “fanno male” in assoluto, esistono però le esagerazioni e quelle sì che sono da evitare (o per lo meno conoscere).

    Ti è piaciuto l’articolo?
    Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗

    Buona Giornata
    il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
    Nicola Sangalli

    LEGGI LE ALTRE NEWS

    VUOI MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA
    DIMAGRIRE E TONIFICARE IL TUO FISICO?