Richiedi un FITNESS CHECKUP

VUOI AFFIDARTI AD UN PERSONAL FITNESS COACH PER OTTENERE RISULTATI CHE DESIDERI?
RICHIEDI IL TUO FITNESS CHECKUP E STUDIEREMO UN PERCORSO DEDICATO A TE!

    Qual'è il tuo obbiettivo? Risposte multiple possibili.

    DimagrimentoTonificazioneCrescita muscolareAnti-agingRicomposizione corporeaRecupero post partoRimessa in forma menopausaAltro

    Come mi ha conosciuto?

    Canali SocialGoogleGiornali/TVPassaparola di amici

    Confermo e do il consenso dopo aver letto e compreso l’informativa allegata del GDPR 2016/679

    2020 Anno Nuovo 3 Cose da Non Fare

    Anno nuovo: 3 cose da non fare

    Le vacanze natalizie son terminate e con esse anche le lunghe (e spesso estenuanti) “sessioni a tavola“.

    Si ricomincia il tran tran di sempre! E dopo l’epifania che come si dice, “tutte le feste porta via“, subentrano i famigerati sensi di colpa.
    In rete ho letto moltissimi post: c’è chi si preoccupa del +3 sulla bilancia, chi parla di fantomatici digiuni intermittenti/depurativi, chi si lamenta della troppa sedentarietà… insomma, chi più ne ha più ne metta!

    NS Digiuno Intermittente 3

    Digiuno
    Ecco un paio di esempi trovati in rete (Facebook)

    Cosa facciamo di solito in questi casi? Corriamo a iscriverci in palestra obbligando il nostro corpo a sessioni spesso massacranti anche tutti i giorni, optiamo per una dieta iperproteica, digiuniamo o (nel migliore dei casi) ci rivolgiamo a un nutrizionista.
    Ragioniamo bene, non lasciamoci sopraffare dalla fobia, dall’ansia o dalla frustrazione per aver ingerito quelle calorie di troppo… senza contare che le calorie non sono di per sè l’unico indicatore “universale” e dobbiamo fare molta, molta, molta attenzione ai picchi glicemici.

    Ecco 3 cose assolutamente da non fare:

    1.Iscriversi subito in palestra, a mente calda, senza ragionare e senza una valutazione oggettiva del vostro stato fisico è sbagliato.
    3.Camminare/correre tutti i giorni per un’ora o più. Di camminate miracolose sentiamo parlare ogni giorno ma pensare di poter risolvere il problema delle calorie di troppo camminando o correndo è utopia.
    2.Digiunare MAI. Eliminare in toto zucchero/carboidrati MAI. Pensare di poter perdere una manciata di chili (che poi, siamo sicuri si tratti realmente solo di grasso?) usando questo genere di scorciatoie (come la dieta chetogenica o iperproteica) è sempre controproducente. I risultati possono vedersi sul breve periodo, è vero, ma dopo si paga lo scotto.

    Queste tre cose, insieme, provocano inutili stati d’ansia e non tengono conto dei “margini di errore”: non sapete bene cosa state facendo e non conoscete le reazioni del vostro corpo cui state “dichiarando guerra“. Una guerra lampo, morta e sepolta nel giro di qualche settimana perché i risultati non arrivano e se arrivano non sono quelli che vi aspettavate.
    Perciò arriva febbraio e siamo di nuovo punto e a capo. Allora fermiamoci un attimo, non agiamo d’istinto e cerchiamo di capire come procedere affidandoci magari a un professionista che possa darci risposte e consigli sensati.

    Cercate di capire quali sono i vostri obbiettivi e perseguiteli con determinazione e consapevolezza senza avere troppa fretta. I risultati se davvero lo volete arriveranno.

    Ti è piaciuto l’articolo?
    Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗

    Buona Giornata
    il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
    Nicola Sangalli

    LEGGI LE ALTRE NEWS

    VUOI MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA
    DIMAGRIRE E TONIFICARE IL TUO FISICO?