Personal Trainer e Fitness Coach: quale scegliere?
Del primo, sicuramente sì: il personal trainer (o gym trainer) è un/una professionista che si occupa di programmare il vostro allenamento e fornirvi un’educazione alimentare corretta.
Ha un background multidisciplinare e spesso una formazione universitaria (corso di laurea in scienze motorie) o equivalente. I corsi accreditati sono diversi e quasi tutti di ottima qualità.
Il mondo del fitness è estremamente vasto e variegato, un bravo allenatore (o allenatrice) può scegliere di operare in un settore specifico. Come sempre, occorre valutare di cosa/chi avete realmente bisogno:
- personal trainer per dimagrire
- personal trainer in gravidanza
- personal trainer in casa
- personal trainer in palestra
Ultimamente poi, spopolano programmi standardizzati messi a punto da personal trainer che forniscono schemi alimentari e schede di allenamento a distanza (on line o mediante applicazioni mobile).
Non mi soffermerei oltre su questa figura professionale, in rete si trovano moltissime informazioni sull’argomento.
Il Fitness Coach: chi è, cosa fa, in che cosa si differenzia?
Vediamo invece cosa contraddistingue la figura del Fitness Coach.
La differenza è sottile ma sostanziale: il Fitness Coach è un Personal Trainer ma anche (e soprattutto) un vero e proprio “compagno d’avventura”: un professionista (con una formazione e un’esperienza solida alle spalle) che vi segue con costanza, anche quando non è “fisicamente” insieme a voi.
Generalmente ha uno studio dove riceve gli allievi a cadenze regolari e si avvale di collaboratori qualificati come un nutrizionista.
Investe in apparecchiature all’avanguardia come il bioempedenziometro, conosce i vostri punti di forza e debolezza, vi aiuta a superare le difficoltà e migliorare il vostro stile di vita.
Mi piace definirlo un “programmatore di buone abitudini”.
Dieta, allenamento, lifestyle: si occupa in modo trasversale di ognuno di questi aspetti.
Personal Trainer o Fitness Coach?
Naturalmente io sono di parte ma posso comunque darvi un consiglio: scegliete il professionista che più si avvicina alle vostre esigenze. Seguite l’istinto, fate domande, confrontatevi senza paura.
Potete anche curiosare sul sito web e guardare i prima e dopo dei suoi allievi, per capire se fa al caso vostro.
Personalmente, non amo i programmi a distanza: preferisco impostarne uno che comprenda anche incontri stabiliti con i miei allievi così da verificarne i progressi, rispondere a eventuali domande e fare un check generale.
Non sto dicendo che i programmi on line siano inefficaci o non validi, però in undici anni di esperienza mi sono reso conto che il rapporto “umano” è un valore aggiunto da non sottovalutare.
Personal Trainer e Fitness Coach: due professioni che insieme possono acquisire un notevole valore aggiunto rispetto a essere solo uno o l’altro.
Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗
Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli