L’HIIT è uno dei trend più amati in ambito fitness, decantato e venduto come panacea di tutti i mali e promette meraviglie.
L’HIIT è uno degli ultimi trend in ambito fitness, decantato e venduto come panacea di tutti i mali e promette meraviglie.
Si tratta di un allenamento a forte impatto che richiede poco tempo (una seduta di HIIT generalmente non dura più di 25/30 minuti) e alterna periodi di sforzo intenso a momenti di recupero attivo.
Rispetto all’allenamento aerobico più “tradizionale” si caratterizza per un maggiore dispendio calorico nelle ore immediatamente successive il workout.
Secondo alcuni studi i benefici sono molteplici: miglioramento della composizione corporea, riduzione dell’insulino-resistenza e, naturalmente, perdita di peso ma soprattutto di grasso viscerale. Utilissimo anche per chi è affetto da patologie cardiovascolari.
Ha successo perché pratico, veloce e se eseguito in gruppo anche motivante e divertente. Promette risultati evidenti nel giro di poco tempo e si può seguire comodamente da casa.
Ma, come sempre, non è tutto oro quello che luccica. Come qualsiasi altro allenamento, anche l’approccio all’HIIT deve essere attento e consapevole. Se aiutati da un trainer o fitness coach farete tutto in sicurezza e non vi annoierete: gli esercizi sono tantissimi e abbracciano manubri, bilancieri, esercizi a corpo libero, eccetera. Inoltre, un professionista saprà modulare l’allenamento in base ai vostri obiettivi di fitness tenendo conto della vostra forma fisica.
Optare per il fai da te è possibile (in rete trovate moltissimi video tutorial) ma cercate di avere un approccio molto graduale, ascoltando il vostro corpo e senza mai esagerare. Sembra facile ma non lo è!
Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗
Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli