Per perdere peso in maniera sana e decisiva bisogna focalizzarsi su allenamento e alimentazione
Allenamento e alimentazione: è così scontato abbinarli?
Per alcune persone il connubio allenamento e alimentazione è scontato, per altre un po’ meno.
Quando si vuol perdere peso entrano in gioco diverse dinamiche che variano a seconda del soggetto da seguire.
Chi si occupa di salute e benessere sa quanto sia importante abbinare una dieta equilibrata a una routine di allenamento studiata ad hoc per l’obiettivo richiesto, ma sa altrettanto che non tutte le persone vogliono o possono farlo.
Il dubbio è uno solo: che cosa si può ottenere seguendo un piano solo alimentare o solo sportivo?
Oggi rispondiamo a questo quesito.
Allenamento e alimentazione: percentuali di successo
In realtà, come spesso dimostrano i nostri Prima & Dopo o le centinaia di storie di allievi che seguiamo quotidianamente, se c’è un elemento che in un percorso di perdita di peso e di miglioramento fisico fa la differenza è la forza di volontà.
Senza di essa si può avere il miglior planning di allenamento e alimentazione, ma i risultati tarderanno ad arrivare.
Ad ogni modo, se una persona segue l’uno o l’altro percorso senza abbinarli, l’obiettivo dipenderà esclusivamente dalla personalizzazione e da come reagisce il suo corpo.
Ogni persona è diversa, infatti c’è chi può già ottenere risultati mangiando bene sempre e allenandosi poco (in una percentuale variabile 70/30), e chi necessita di allenarsi di più senza seguire un vero e proprio piano alimentare (percentuale 70/30).
Risultati e benefici
Un discorso a parte va fatto sui benefici che si possono ottenere con allenamento e alimentazione.
Sul breve periodo i risultati arrivano un po’ per tutti, anche per chi segue solo una dieta o chi sceglie di fare solo sport.
Nel lungo periodo il discorso è diverso.
Per mantenere o migliorare le performance, è necessario stabilire un percorso che tiene conto del processo metabolico e dei risultati che si possono raggiungere lavorando su questo importantissimo valore.
Ci sono anche periodi in cui il corpo non reagisce sempre allo stesso modo, per cui si rende necessario un intervento che preveda allenamento e alimentazione a seconda dello stato fisico del soggetto (in questo caso le percentuali variano da persona a persona).
In sostanza, ci sono settimane o mesi in cui bisogna focalizzarsi più su ciò che si mangia che sul workout, e altri periodi in cui invertire la rotta.
Un ottimo risultato non può avvenire escludendo uno dei due fattori, perché è assodato che il vero cambiamento fisico e mentale si ottiene unendo allenamento e alimentazione.
Parola di esperto!
Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗
Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli