In questo periodo molti di noi rientrano dalle ferie. Si torna alla vita normale.
E come ogni anno, viviamo un vero e proprio “panico da rientro”.
In vacanza ci siamo rilassati; abbiamo mangiato, bevuto e fatto le ore piccole.
Tornati a casa però, la bilancia spesso è implacabile. “Oddio sono ingrassat*!”
Ogni anno, l’iter è sempre lo stesso: estate, prova costume, digiuno/deficit calorico a pochi giorni dalla partenza, rientro, panico, digiuno/deficit calorico.
Tendenzialmente, se durante l’anno ci siamo “comportati bene”, un periodo di sgarro (per quanto prolungato) non può fare troppi danni; nella stragrande maggioranza dei casi si tratta solo di gonfiore facile da smaltire.
Diverso è il discorso di chi non ha mai seguito un’alimentazione corretta (attenzione: questo non significa necessariamente dieta) o fatto sport. Cosa succede dunque?
Prima fase: tornati a casa, presi dal panico, ci rendiamo conto che qualcosa non va… prendiamo immediatamente i nostri smartphone e iniziamo a cercare cose come “dieta lampo”, “in forma dopo le ferie”, “perdere 10kg in 10 giorni” o ancora “perché sono ingrassat* in vacanza?”.
Dopo esserci “documentati” inizia la seconda fase, quella del “fai da te”. Iniziamo ad ascoltare opinioni/consigli dell’amica, della zia, della cugina, del guru di turno. Ingurgitiamo bibitoni e barrette varie.
Entriamo quindi in un loop distruttivo che porta a stanchezza, frustrazione e mancanza di energie.
Possiamo ottenere risultati sul breve periodo, certo, ma dopo?
Fare tutto da soli, soprattutto quando si parla di forma fisica, comporta necessariamente dei problemi: quello legato al benessere è un mondo complesso e le variabili in gioco sono tante.
Imparate a chiedere aiuto a un/una professionista. Cercate una figura affidabile che possa aiutarvi concretamente nel vostro percorso e imparate a prendervi cura di voi non soltanto 2/3 mesi all’anno.
Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗
Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli