Passato da pochissimo il “panico da prova costume“, manco a dirlo, inizia quello da “prova feste:“: Natale e Capodanno 2021 si avvicinano!
Le/i più previdenti si stanno già chiedendo da un lato, come arrivare a Natale e Capodanno 2021 in forma smagliante, dall’altro come sopravvivere alle abbuffate di quei giorni senza dover nascondere la bilancia.
Come sempre vi ricordo che quella della “giusta” (giusta significa tante cose e tutte diverse) forma fisica è una strada da percorrere tutto l’anno. Questo in un mondo ideale.
Nel mondo reale invece, molti di noi, dimenticano che in un paio di mesi possiamo fare tutto ma non i miracoli…
Per cui (consiglio spassionato) se per dicembre volete perdere un paio di taglie, ottobre è il mese giusto per iniziare un percorso di rimessa in forma. Le ferie sono definitivamente un bel ricordo, siamo immersi nella routine e il tempo non manca!
Come esempio, vi mostro qui uno dei tanti casi seguiti.
Cinzia inizia il suo percorso nel mese di ottobre. Il nostro lavoro insieme non è terminato ma come potete vedere, a dicembre i risultati sono evidenti: cellulite e ritenzione idrica nettamente migliorate, perdita di massa grassa (-2,7kg) e di conseguenza perdita di peso (-3,5kg in totale).
In questa fase non avevamo ancora iniziato con l’attività metabolica (ovvero lavoro muscolare), fondamentale per “sgonfiare” ulteriormente e incrementare la massa magra.
La cosa importante però è capire (e accettare) che l’obiettivo non sono l’estate o il Capodanno: l’obiettivo dev’essere quello di abbracciare uno stile di vita sano tutto l’anno. Durante le feste, si sa, mangiamo di più, più spesso e male. Fa parte del gioco. Ma seguendo la giusta alimentazione e facendo una corretta attività fisica tutto questo non va a incidere sui risultati ottenuti, anzi.
Forse è giunto il momento di mettervi in gioco e pensare a chi vorreste essere davvero.
Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗
Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli