Quello di inizio anno è sempre un momento critico.
Reduci da almeno quindici giorni di bagordi, facciamo bilanci e pensiamo ai classici “buoni propositi”.
Ci sentiamo gonfi, appesantiti e carichi di sensi di colpa: “ecco, ho mangiato troppo e rovinato tutto il lavoro!” Non è così.
In questo periodo i miei allievi arrivano in studio demoralizzati perché la bilancia “non collabora” e c’è quella fastidiosa sensazione di gonfiore accompagnata dalla paura di aver fatto danni irreparabili.
Tenetelo a mente: ci saranno sempre momenti in cui mangeremo di più e faremo meno attenzione alla forma fisica, è fisiologico.
Non siamo macchine, possiamo (anzi, dobbiamo!) prenderci i nostri momenti di pausa senza doverci per forza colpevolizzare.
Qualche giorno mi sono imbattuto in un meme che diceva: “ricorda, non si ingrassa fra Natale e Capodanno ma fra Capodanno e Natale”. Niente di più vero.
Attenzione: questo non significa che durante le feste (o durante le vacanze estive, altro momento critico) sono un “tana libera tutti”. Dobbiamo comunque fare attenzione e ricordare sempre qual è il nostro obiettivo.
Per cui non preoccupatevi, riprendete la vostra routine vivendo il presente.
Ricominciate ad allenarvi e portare a tavola cibi sani. Chi segue una dieta, può riprenderla tenendo a mente le indicazioni del nutrizionista senza focalizzarsi troppo su quello sfizio in più che si è concess* in questi giorni.
La condizione psicologica in cui ci troviamo determina i nostri comportamenti, le nostre scelte e il nostro successo. Vista la particolarità del periodo (le restrizioni e le palestre chiuse non aiutano) non andiamo ad accollarci ulteriori stress. Siate sempre consapevoli del vostro obiettivo, clementi con voi stessi e proseguite per la vostra strada… vedrete che andrà davvero tutto bene!
Buon anno a tutt*!
Ti è piaciuto l’articolo?
Metti mi piace e vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook 🤗
Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli