Richiedi un FITNESS CHECKUP

VUOI AFFIDARTI AD UN PERSONAL FITNESS COACH PER OTTENERE RISULTATI CHE DESIDERI?
RICHIEDI IL TUO FITNESS CHECKUP GRATUITO E STUDIEREMO UN PERCORSO DEDICATO A TE!

Acconsento al trattamento dei dati che saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003.

Pancia Piatta | Prima Dopo | Nicola Sangalli Personal Trainer | Personal Fitness Coach

Come avere la pancia piatta?

Tutti la desiderano, ma quali sono i trucchi per avere una pancia piatta e sgonfia?

Quello del grasso addominale è un argomento trasversale che interessa in egual misura uomini e donne.
Non a caso si tratta di uno dei temi più cercati in rete.
Spesso non si tratta di grasso vero e proprio ma di semplice ritenzione idrica o gonfiore.

I fattori che rendono l’addome appannato sono diversi, primo fra tutti lo stress!
Sì, avete capito bene: orari impossibili, impegni di lavoro e mancanza di tempo da dedicare a noi stessi, sono tutti fattori di tensione che incidono anche sull’addome rendendo vani i nostri sforzi per sgonfiare la pancia.
Pensateci: nonostante la dieta, quando per esempio passiamo un’intera giornata a discutere o dopo una notte insonne, ci guardiamo allo specchio e notiamo che il nostro addome è dilatato.
Questo perché quando siamo stanchi, affaticati e stressati aumentano i livelli di cortisolo.
Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, chiamato anche “ormone dello stress” che (semplificando) stimola il bisogno di zuccheri e favorisce gli accumuli adiposi.

Come sgonfiare la pancia

La pancia gonfia potrebbe essere di due tipi:

  • dura al tatto
  • morbida al tatto

Questi, sono due indicatori importanti, utili a comprendere come agire e avere un’indicazione sui tempi utili a risolvere questo fastidio.
Se l’addome è trattabile e quindi più morbido al tatto, la situazione dovrebbe essere abbastanza semplice da risolvere.
Se invece si presenta duro è bene valutare uno schema di allenamento adeguato (da associare a una corretta alimentazione), che comprenda esercizi mirati utili a migliorare il problema.

Come fare?

In alcuni casi, la situazione è risolvibile in poco tempo, soprattutto quando non c’è sovrappeso.
Innanzi tutto, non saltate i pasti e optate per un’alimentazione scarica nelle ore serali.
Rilassatevi il più possibile così da conciliare il sonno e dormire almeno otto ore per notte.
Per eliminare la pancia, diffidate dai prodotti o dagli stratagemmi strampalati pubblicizzati in televisione e su internet: i benefici e i risultati sono scarsi (o addirittura nulli) e la pancia rimane comunque gonfia.

Come combattere il grasso addominale

Il discorso è diverso quando ci troviamo in presenza di grasso addominale.
Nella maggioranza dei casi, la differenza si configura in un addome gonfio e duro al tatto e un addome morbido a volte “cadente”.
Il grasso addominale può essere di due tipologie:

  • grasso viscerale
  • grasso sottocutaneo

Il grasso viscerale è quello più “problematico”: oltre a essere antiestetico, risulta anche molto pericoloso per la nostra salute. Grazie alle numerose ricerche scientifiche, sappiamo che se trascurato può portare a malattie metaboliche quali, tra le più comuni: ipertensione, cardiopatie o diabete mellito di tipo 2 (con tutte le complicanze del caso).
Per agire correttamente su questo tipo di grasso, è necessario mettere a punto una strategia multidisciplinare che includa alimentazione ad hoc e allenamenti specifici (ad alta intensità) come gli HIT.

Quando ci troviamo in presenza di grasso sottocutaneo invece, l’approccio è tendenzialmente più semplice (naturalmente dobbiamo tenere conto della quantità): alimentazione controllata e allenamento appropriato miglioreranno il vostro girovita in breve tempo.
Inoltre, da un punto di vista metabolico e salutistico, il grasso sottocutaneo causa meno problemi del grasso viscerale.

Come riconoscere grasso viscerale e grasso sottocutaneo.

Oltre all’esame tattile e visivo, il riconoscimento di questi due tipi di grasso avviene attraverso test approfonditi come la Stratigrafia Muscolare o Densitometria Ossea Muscolare (valutare la densità minerale delle ossa è comunque complesso).

Per avere un addome piatto, le tempistiche variano quindi da persona a persona: peso di partenza, composizione corporea, stile di vita e preparazione muscolare incidono sul processo di dimagrimento e definizione.
Il trattamento dell’addome necessita di una combinazione dieta/allenamento studiata su misura, un vero e proprio percorso diverso per ogni individuo.

Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli

Hai domande o richieste?

Parliamone assieme su Whatsapp!

LEGGI LE ALTRE NEWS

VUOI MIGLIORARE LA TUA FORMA FISICA
DIMAGRIRE E TONIFICARE IL TUO FISICO?

Nicola Sangalli Personal Trainer | Personal Fitness Coach
freccia_viola_down
freccia_viola_down

SCIENTIFIC CONTROL TRAINING

Questo metodo permette di avere le certezze su quello che si sta svolgendo in quanto tutto il programma viene misurato con dati oggettivi e non si fanno lavori a caso, facendo riferimento a tutto il compartimento scientifico legato ad alimentazione, fitness ed eventuale integrazione. il metodo è un ESCLUSIVA di Nicola Sangalli creato apposta per seguire i propri allievi dando loro anche educazione e dati oggettivi su quello che si sta facendo step by step.



YouTube
YouTube
Instagram
Whatsapp
Infoline