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Palestra in Casa | Nicola Sangalli Personal Trainer | Personal Fitness Coach

Palestra in Casa: scopri come allenarti a casa tua!

Palestra in casa: allenarsi a casa è più semplice di quanto tu possa pensare!

Realizzare uno spazio dedicato al fitness all’interno di un qualsiasi appartamento è facile, pratico, divertente e i benefici sono simili a quelli di una normale sessione in palestra.
Routine, stanchezza e pigrizia spesso ci impediscono di praticare sport in modo regolare quindi perché non sfruttare il divano, le scale o il parco vicino casa per fare un po’ di movimento?
Il ruolo del fitness coach non si limita soltanto a una valutazione della forma fisica (ne abbiamo parlato nell’articolo sulla composizione corporea) ma anche a un’analisi dello stile di vita.
Occorre misurare le potenzialità del fisico e tenere conto delle esigenze sia pratiche che economiche di ognuno: la palestra vicino casa è troppo costosa? I vostri orari sono impossibili? Avete appena partorito e preferite mettervi in forma stando vicino al vostro bambino?
Ci sono casi in cui consiglio ai miei clienti di fare un piccolo investimento (50/100 euro) e ricavare in casa uno spazio dedicato al fitness.

Quindi, tornando alla pratica, quando l’allenamento a casa diventa veramente un’ottima alternativa alla palestra tradizionale?
1) Quando si ha veramente la volontà di cambiare il nostro fisico e il nostro stile di vita
2) Quando vogliamo rimetterci in forma e in salute stando fra le mura domestiche perché nella nostra casa stiamo bene.
3) Quando abbiamo un’educazione motoria tale da consentirci di creare schede di allenamento funzionali e total body che prevedano anche movimenti complessi
4) Quando non abbiamo “agenti” esterni che possano disturbare o interrompere il nostro workout

Questi quattro punti sono fondamentali per avere la certezza che la casa possa essere un buon sostituto alla palestra.

Attrezzi per la vostra palestra in casa

Qui un’esempio degli attrezzi di cui potrete munirvi per svolgere la maggior parte degli esercizi:

  • Kit Pesi e manubri da 20 kg
  • 1 Tappetino
  • 3 Copie di Cavigliere da 2/3/4 kg
  • 1 Fit ball

Possiamo finalmente iniziare il nostro allenamento!
Un inizio utile a prendere sicurezza, ad appassionarvi e soprattutto convincervi che i risultati possono arrivare.

Palestra in casa: esercizi

Gli esercizi da fare in casa sono moltissimi, sia aerobici che anaerobici.
Come esercizio aerobico potrete utilizzare le scale per fare step, fare dei salti sul posto anche con le cavigliere e questo può aiutare il ritorno venoso di rimbalzo per chi ha le gambe pesanti, piccoli saltelli veloci.
Potete correre sul posto per 5 minuti con degli scatti di un minuto.
Via libera poi a squat, piegamenti, addominali, eccetera.

Allenamento in casa: pro e contro.

Ci sono situazioni in cui l’allenamento in casa è più “difficile” e il raggiungimento dei risultati previsti complicato. In questi casi consiglio sempre di valutare bene la situazione.
I motivi per scegliere una palestra tradizionale possono essere diversi:
1) miglioramento e valore aggiunto di una situazione di partenza già buona e da molto allenata, quindi miglioramento del tono sopra un certo limite e definizione
2) poca determinazione e soprattutto stress cronico. Uscire dalle mura domestiche qui è già una forma di miglioramento
3) mancanza di educazione motoria e sensibilità del movimento: per evitare di farsi male è bene affidarsi a un professionista che vi mostri i movimenti giusti, correggendovi se occorre. Talvolta è necessario inoltre l’ausilio delle macchine per evitare infortuni che influirebbero sia sul corpo che sulla mente.

Palestra in casa: si o no?

In base alla mia esperienza, quando si affronta un cambiamento fisico (sia a livello di prestazioni che estetico) e la scelta cade sull’allenamento in casa, i miglioramenti ci sono e sono abbastanza evidenti. Tuttavia occorrono forza di volontà, passione e dedizione. All’allenamento poi è fondamentale affiancare un’alimentazione corretta, affidandosi a un professionista esperto che possa elaborare un piano alimentare su misura per voi.

Una volta raggiunto l’obiettivo iniziale, per migliorare ulteriormente ritengo sia necessario optare per una struttura attrezzata e multidisciplinare come la palestra.
A meno che non abbiate un’intera stanza dedicata esclusivamente all’allenamento e preferiate investire nell’acquisto di attrezzi specifici, più costosi e dalle dimensioni meno contenute.

Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli

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Questo metodo permette di avere le certezze su quello che si sta svolgendo in quanto tutto il programma viene misurato con dati oggettivi e non si fanno lavori a caso, facendo riferimento a tutto il compartimento scientifico legato ad alimentazione, fitness ed eventuale integrazione. il metodo è un ESCLUSIVA di Nicola Sangalli creato apposta per seguire i propri allievi dando loro anche educazione e dati oggettivi su quello che si sta facendo step by step.



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