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Buoni propositi 2019

Buoni propositi 2019: a ognuno la sua lista!

Siamo nel 2019 da qualche giorno ormai e sicuramente, da qualche parte, avrete ancora la vostra “lista”.

Come quale? Quella dei buoni propositi!
La mia di solito la tengo nel portafoglio… qualcuno la ripone in un cassetto, altri sul comodino, altri ancora nel cruscotto dell’auto.

Dovremmo invece stamparla e metterla in bella mostra! Perché è fondamentale ricordare sempre quali sono i nostri obiettivi, averli davanti agli occhi e ricordarci di combattere ogni giorno per raggiungere un risultato!

Ma cosa ci mettiamo, tutti gli anni, in questa benedetta lista?

Ne parlo spesso con i miei allievi. Quando chiedo “cosa vorresti ottenere?” o “come ti vedi da qui a sei mesi?”, molti mi raccontano le loro storie.
Alcuni, come le/i più giovani non vedono l’ora di terminare gli studi o trovare finalmente un bel lavoro.
Altri cercano la casa dei sogni, altri ancora l’amore.
E poi (in fondo si rivolgono a me), qualcuno vorrebbe anche rimettersi in forma. Perdere peso. Rientrare nei vecchi pantaloni, indossare un bell’abito aderente. Cambiare pelle. Mangiare bene. Superare lo stress.
Riuscire a prendersi qualche ora tutta per sé.

Bene. Fate che tutto questo non resti semplicemente un sogno.
Rimettersi in forma, alla fine, non è così complicato. Occorrono:

  • determinazione e forza di volontà: sono fondamentali. Abbandonate l’incertezza, siate sicur*, non lasciate che siano gli altri a dirvi quale direzione prendere.
  • pazienza: non ci si rimette in forma da un giorno all’altro. La cellulite o la pancia non scompaiono grazie a 21 giorni di dieta chetogenica. Non serve digiunare. Serve la giusta educazione alimentare: dobbiamo imparare a mangiare bene e in modo sano.
  • tranquillità: questa è più difficile ma dobbiamo imparare a dedicarci tempo. Anche solo un’ora la settimana. Ogni tanto fermatevi, respirate a pieni polmoni.
  • movimento: il divano ultimamente va di moda ed è così morbido e comodo… soprattutto l’inverno. Traditelo! Non vi dico di abbandonarlo, certo, ma imparate a fare movimento fisico. La palestra può essere un ottimo punto di partenza ma non solo. Potete allenarvi a casa vostra (ne parlo in questo articolo), al parco, con qualche amica/amico.

Scriverlo è semplice. Metterlo in pratica forse un po’ meno, me ne rendo conto.
Ma sappiate che tutto dipende da voi.
E se volete una mano, mi trovate qui per voi!

Vi auguro un bellissimo 2019 lasciandovi con una frase di Samuel Beckett:

Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio.

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Buona Giornata
il vostro Personal Fitness Coach e Personal Trainer
Nicola Sangalli

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